L’esperienza di Librilliamo è nata grazie ad un gruppo di studenti del Polo Liceale di Gorizia che nel mese di aprile nell’ambito delle attività di Alternanza scuola-lavoro insieme a Marco Pellegrini del Centro Studium hanno realizzato un evento di promozione alla lettura nella sede del Museo Santa Chiara di Gorizia.

SETTIMANA DELLA

LETTERATURA PER L'INFANZIA

15 - 21 APRILE

Perchè librilliamo

Durante questa manifestazione hanno avuto la possibilità incontrare circa 800 bambini delle scuole dell'Infanzia e Primarie proponendo letture di albi illustrati per l’infanzia e presentando la mostra per i più piccoli dedicata al Piccolo Principe. A conclusione della manifestazione è nato il desiderio di poter donare del tempo anche ai bambini che, come alcuni loro amici, per gravi motivi di salute non possono frequentare la scuola o recarsi al museo;  ha preso forma così l’idea di proporre letture animate e brevi numeri di giocoleria, anche per i piccoli degenti ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico Burlo Garofolo.

 

Lunedì 20 novembre, infatti, hanno raggiunto l’ospedale triestino dove hanno organizzato un’attività dedicata ai bambini, in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Lunedì 27 novembre, inoltre, al Teatro Verdi davanti a 700 persone hanno avuto l’opportunità di salire sul palco a leggere dei libri ma soprattutto di raccontare la loro esperienza con i piccoli del Burlo e proprio per loro che a conclusione della serata hanno proposto una raccolta fondi non solo perché “tutti i grandi sono stati bambini una volta””, ma perché il bambino colpito dalla malattia, i medici ed i familiari coinvolti per fargli superare i momenti più duri e dolorosi hanno bisogno del sostegno di tutti.

Dopo questa esperienza altri studenti si sono avvicinati al progetto e ad oggi i ragazzi sono circa una ventina provenienti da quattro licei di Gorizia.

 

CENTROSTUDIUM Gorizia - sito realizzato da Piemonti Stefano (Assistenza Informatica) - COPYRIGHT 2018 - C.F. 80003780311 - Privacy - Cookie Policy

.