Questa mostra ha lo scopo di documentare, come semplice introduzione, la forza e la profondità delle parole del Santo Padre, a proposito dell'unità europea, espresse nella Lettera Apostolica "Per la proclamazione di Santa Brigida di Svezia, Santa caterina da Siena e Santa Teresa Benedetta della Croce, Compatrone d'Europa".
 
Santa Brigida di Svezia
Santa Caterina da Siena
Santa Teresa Benedetta della Croce
Cresca dunque, l'Europa! Cresca come Europa dello spirito, sulla scia della sua storia migliore, che ha proprio nella santità la sua espressione più alta. L'unità del Continente, che sta progressivamente maturando nelle coscienze e sta definendosi sempre più nettamente anche sul versante politico, inacarna certamente una prospettiva di grande speranza. Gli Europei sono chiamati a lasciarsi definitivamente alle spalle le storiche rivalità che hanno fatto spesso del loro Continente il teatro di guerre devastanti. Al tempo stesso essi devono impegnarsi a creare le condizioni di una maggiore coesione e collaborazione tra i popoli.
Davanti a loro sta la grande sfida di costruire una cultura ed un'etica dell'unità, in mancanza delle quali qualunque politica è destinata prima o poi a naufragare.
 
(Giovanni Paolo II, 1 ott. 1999)